Torge Steffens

“Da soli non siamo nulla ma insieme dobbiamo trovare una strada per il nostro futuro, in armonia con la natura.”

BIOGRAFIA

Torge Steffens è un artista e designer tedesco, particolarmente ispirato dalla natura, dai contesti urbani e dalle persone.

Nato nel 1974 a Bremervörde, una piccola città nella Sassonia del nord vicino a Bremen, Steffens ha maturato fin da piccolo la passione per le arti musicali e pittoriche. Ha iniziato a dipingere in modo continuativo da adolescente per poi sviluppare uno stile e la sua tecnica intorno ai vent’anni, mentre studiava Design della comunicazione ad Amburgo.

Dopo aver lavorato come freelance per quattro anni, nel 2006 ha co-fondato VISID, un’agenzia specializzata nel design di imballaggi e nel branding di prodotti per beni di largo consumo, sviluppando con successo soluzioni di design innovative e durature. Durante questo periodo la sua carriera da artista ha subito una battuta d’arresto, dedicandosi solamente a schizzi e illustrazioni.
Dal 2016, parallelamente alla carriera di designer, ha ricominciato a dedicarsi alla pittura, questa volta con tutte le esperienze maturate in qualità di direttore creativo e concentrando la sua ricerca sull’analisi delle interazioni nella società contemporanea, osservando come le persone interagiscono tra di loro e con l’ambiente che li circonda.
Secondo Steffens la società contemporanea non è unita. Ogni individuo, se preso singolarmente, non soltanto è impotente ma osserva la vita scorrere completamente inerme, come se non ci fosse nulla di errato nel modo in cui funziona il mondo. Prima con la serie “Ach…Mensch” e poi con “Together” e “We:Now” l’artista indaga tutto ciò, dimostrando come da soli non siamo nulla ma insieme dobbiamo trovare una strada per il nostro futuro, in armonia con la natura.

Resta aggiornato sulle nostre mostre, notizie, fiere ed eventi