Sergio Battarola

BIOGRAFIA

Sergio Battarola, nato a Bariano (BG) nel 1955 e diplomatosi all’Accademia di Brera, si è rivelato all’attenzione del pubblico e della critica nel 1989, con una mostra di disegni presentati da Giovanni Testori alla Compagnia del Disegno di Milano. Da allora è presente con continuità sulla scena espositiva nazionale e internazionale con mostre personali e collettive nelle più importanti città italiane e straniere. Collabora alla realizzazione di fondali e scenografi con i teatri Elfo Puccini di Milano e Caverna di Bergamo. 

Nel 2009 è protagonista del lungometraggio “Il figlio di Amleto” con la regia di Francesco Gatti; il film avrà la sua anteprima al festival internazionale di Locarno per passare successivamente in altri importanti festival riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica. Più volte ha accostato il proprio lavoro a testi di scrittori e poeti; si ricordano in particolare: Beppe Fenoglio, Françoise Villon, Charles Baudelaire. 

Battarola vive e lavora a Bariano, dove è nato e dove si sente inserito in un tessuto ideale alla sua esigenza espressiva, lontano dai grandi centri urbani ai quali non si sente di appartenere. 

Resta aggiornato sulle nostre mostre, notizie, fiere ed eventi